Vivi la tua vita liberamente!

Una protesi può esserti di grande aiuto per recuperare la mobilità perduta

Chiedi consiglio al tuo medico per capire se l’impianto di una protesi è la soluzione più adatta per te.

Come funziona il ginocchio?

Il ginocchio è l’articolazione che unisce la coscia alla gamba. È composta da tre ossa: il femore, la tibia e la patella (o rotula). In un ginocchio sano le ossa sono ricoperte dalla cartilagine articolare. La cartilagine protegge e facilita lo scorrimento tra le superfici articolari durante la flessione del ginocchio. La cartilagine si deteriora non solo con il passare del tempo ma anche in funzione dell’utilizzo dell’articolazione.

Che cos’è l’artrosi del ginocchio?

L’artrosi è una malattia caratterizzata da lesioni degenerative e croniche della cartilagine articolatoria. L’artrosi è una delle patologie articolari più diffuse. I primi sintomi si manifestano intorno ai 40-50 anni, Può tuttavia svilupparsi più precocemente, in particolare in seguito a traumi (frattura, lesione dei legamenti o del menisco).

Che cos’è una protesi di ginocchio?

L’artroplastica totale di ginocchio consiste nel sostituire l’osso e la cartilagine deteriorati con un impianto protesico. La protesi di ginocchio è composta da tre o quattro componenti di metallo e di plastica.

  • La componente femorale (in metallo) sostituisce la superficie articolare del femore consumata dall’artrosi.
  • L’inserto tibiale in polietilene (plastica) sostituisce la cartilagine consentendo l’articolazione tra le due componenti protesiche.
  • La componente tibiale (in metallo) sostituisce la superficie articolare danneggiata dall’artrosi.
  • La componente rotulea (in plastica) sostituisce la cartilagine consumata della rotula. La sostituzione della rotula non avviene sistematicamente in ogni intervento protesico.
\
Title Here

Content Here

\
Title Here

Content Here

\
Title Here

Content Here

Il tuo ginocchio è unico

L’anatomia del ginocchio è complessa e varia molto tra un individuo e l’altro. Esiste dunque una grande varietà di forme ossee a seconda della statura, del sesso, dell’attività fisica o delle origini etniche di ciascuno.

Il tuo ginocchio è unico, non assomiglia a nessun altro. In un intervento di protesi è fondamentale ripristinare la forma specifica del tuo ginocchio per recuperare una funzionalità e una mobilità quanto più naturali possibile.

La vostra anca è unica

Le tipologie di protesi standard prevedono taglie diverse ma un’unica forma che corrisponde all’anatomia della maggior parte degli individui.

Al contrario, la protesi su misura ORIGIN® riproduce fedelmente la forma e il contorno del tuo ginocchio. Oltretutto, l’allineamento della tua gamba viene ripristinato com’era prima che la cartilagine articolare si usurasse.

È la protesi che si adatta a te e non il contrario.

Come viene realizzata la mia protesi?

Symbios procede alla modellazione del ginocchio in 3D sulla base della TC (tomografia computerizzata) e poi progetta e costruisce una protesi su misura, studiata appositamente per te. Gli impianti su misura sono poi fabbricati a flusso teso e consegnati in poche settimane all’ospedale nel quale verrà effettuato l’intervento.

Goditi il tuo nuovo ginocchio

Per garantire la massima durata di vita all’impianto, segui le istruzioni del tuo chirurgo e rispetta alcune semplici regole per evitare eventuali complicanze:

  • Mantieni un peso forma
  • Resta attivo/a e in buona salute
  • Evita un’attività fisica eccessiva
  • Esegui dei check-up regolari

Ma soprattutto … Goditi la vita grazie al tuo nuovo ginocchio!

Leggi le storie eccezionali dei pazienti
che hanno recuperato la mobilità grazie a Symbios

Fai come Françoise, riprenditi la tua vita!

Françoise, 62 anni, abita a Losanna (Svizzera) e ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale in un reparto di cure palliative come infermiera. Françoise ha recuperato la propria mobilità grazie a una protesi Symbios e adesso può godersi appieno la pensione e i nipoti.

Vuole saperne di più sulle nostre protesi di ginocchio?

error: Content is protected !!