Suisse

Symbios annuncia l'impianto di 10.000 protesi di ginocchio su misura ORIGIN®


Yverdon-les-Bains, Svizzera. – Symbios ha annunciato di aver raggiunto un traguardo importante: oltre 10.000 protesi di ginocchio su misura ORIGIN® impiantate dal settembre del 2018 ad oggi, anno di lancio del modello.


Il sistema ORIGIN® è un sistema di protesi totale di ginocchio su misura la cui finalità è ripristinare l'allineamento, la forma e la cinematica del ginocchio di qualsiasi paziente per migliorare i risultati clinici e la soddisfazione dei clienti.


"Tutto lo staff di Symbios è orgoglioso dei risultati ottenuti: 10.000 protesi ORIGIN®  impiantate in tempi brevi e a dispetto dell'impatto negativo che la pandemia di COVID -19 ha avuto sul mercato in questi ultimi due anni", ha dichiarato Florent Plé, Presidente e Amministratore delegato di Symbios. "Siamo veramente entusiasti del successo che la protesi per ginocchio ORIGIN® ha ottenuto sui mercati EMEA e dei riscontri clinici molto favorevoli riportati finora dai nostri clienti".


I primissimi impianti di protesi ORIGIN® sono stati realizzati tra il 2012 e il 2018, nel quadro di una sperimentazione clinica limitata, effettuata prima della commercializzazione, dai dottori Michel Bonnin e Tarik Aït Si Selmi a Lione (Francia) e dal professor Carsten Tibesku a Straubing (Germania). Il prodotto è stato lanciato ufficialmente sul mercato EMEA nel settembre del 2018 nella versione a stabilizzazione posteriore (PS) ed è stato poi completato con un piatto tibiale modulare e con steli di diverse lunghezze. Per rispondere all'ampio segmento di chirurghi che preferiscono preservare il legamento crociato posteriore durante l'artroplastica totale del ginocchio, Symbios ha lanciato, nel gennaio 2022, la versione a conservazione del crociato posteriore (PC) con le due opzioni di piatto tibiale monoblocco e modulare.


"Con ORIGIN® è cominciata una nuova era nel campo dell'artroplastica totale del ginocchio poiché la tecnologia permette ormai di proporre protesi di ginocchio su misura a un numero importante di pazienti in tutto il mondo", ha aggiunto Florent Plé. "Il team di Symbios è orgoglioso di contribuire al miglioramento dei risultati clinici delle protesi totali di ginocchio e di fornire agli ospedali un modello più efficiente, che consente di ridurre il numero d’impianti e di strumenti da conservare e da rigenerare".


Symbios presenterà una nuova protesi di ginocchio ORIGIN® CR in occasione del prossimo congresso Swiss Orthopaedics che si terrà dal 22 al 24 giugno 2022 a Basilea, in Svizzera.


Per maggiori informazioni sul sistema per ginocchio ORIGIN®, consultare il sito www.symbios.ch.

Symbios lancia il sistema per anca HARMONY® ... Symbios lancia il sistema ORIGIN® CR Total K...